Pastori, capre e cani nelle campagne occidentali dell'Etna. Le tre fotografie di questo post sono opera di Italo Zannier e risalgono ad una quarantina di anni fa |
Le fotografie di pastori e contadini riproposte in questo post da ReportageSicilia sono firmate da Italo Zannier e vennero pubblicate nell'opera "Monti d'Italia, Sicilia e Sardegna", edita da ENI nel 1975.
Le immagini corredarono un reportage sulla vita quotidiana negli ambienti rurali delle due isole, basato sulla riproposizione delle storie personali raccontate dagli stessi pastori e contadini: una forma di documentazione resa popolare dall'antropologo americano Oscar Lewis - con le sue storie di vita raccolte nelle campagne messicane - e già sperimentata pochi anni prima in Sicilia dal sociologo Danilo Dolci.
L'incontro fra due contadini in una strada rurale di Canicattì |
Nel volume edito dall'ENI, le storie furono tratte dai nastri registrati dal ricercatore del Folkstudio di Palermo Mario Giacomazzi fra gli allevatori, i mezzadri e gli agricoltori della borgata di Calcarelli: ciascuno di loro venne citato con nome, cognome ed età.
Contadino al lavoro nelle campagne dei Nebrodi |
"Sono racconti di persone alle quali storicamente - si legge nell'introduzione del saggio - è stata negata sempre una identità, come è stato negato un nome ai grandi attori popolari che recitano durante i carnevali, ai grandi autori di musiche e di poesie, ai maestri artigiani del legno e del corno, alle straordinarie sarte dei costumi sardi, agli eccezionali raccontatori di fiabe...".
Nessun commento:
Posta un commento