Scena di vita quotidiana a Leonforte nei pressi della chiesa di San Giuseppe. La fotografia venne pubblicata dal TCI nell'opera "Attraverso l'Italia", edita nel 1961 |
Si devono alle pubblicazioni del Touring Club Italiano numerose fotografie del paesaggio siciliano, spesso in grado di fissare scorci e punti di vista non usuali dei luoghi dell'isola.
E' il caso dell'immagine di Leonforte riproposta da ReportageSicilia, tratta dall'opera "Sicilia" del TCI per la collana "Attraverso l'Italia", edita nel 1961.
La fotografia - firmata "Stefani, Milano" - mostra una parte del centro storico della cittadina ennese dominata dalla mole della settecentesca chiesa di San Giuseppe.
La scelta del soggetto offre così un'alternativa a quella ricorrente della Granfonte a 24 cannelle costruita nel Seicento da Nicolò Branciforte.
La presenza di numerosi passanti in strada e soprattutto le lenzuola sciorinate al sole aggiungono all'immagine il valore di una testimonianza di vita quotidiana a Leonforte, databile alla metà degli anni Cinquanta.
Nessun commento:
Posta un commento