lunedì 19 agosto 2019

IL "FAVOLOSO" CIMITERO DI PALAZZOLO ACREIDE

Il cimitero monumentale
di Palazzolo Acreide.
La fotografia venne pubblicata nell'estate del 1959
dal settimanale "Tempo"

La sua bellezza monumentale ha meritato l'inserimento fra i luoghi dell'Isola da non perdere che il professore, scrittore e giornalista 
Enzo Di Pasquale ha descritto nel 2014 in "Il giro della Sicilia in 501 luoghi" ( Newton Compton Editori ).
Il cimitero di Palazzolo Acreide è infatti un sorprendente esempio di giardino di fiori e piante scolpite nella pietra calcarea iblea, a corredo di sontuose cappelle gentilizie costruite agli inizi del Novecento.
Tale grandiosità architettonica colpì il settimanale "Tempo", che nell'estate del 1959 pubblicò la fotografia del cimitero ora riproposta da ReportageSicilia.
Nella didascalia si legge:

"Il favoloso cimitero di Palazzolo Acreide, situato su un poggio, domina la vallata con le sue cuspidi alte sino a 18 metri.
Questa è la terra dove la morte è sempre grandiosa, in tutto il suo apparato scenico, ed il profondo culto che se ne ha giustifica cappelle funerarie gigantesche, in un centro di soli undicimila abitanti"


1 commento:

  1. Io sono Paolo D'Angelo, nato a Palazzolo Acreide il 22 maggio 1934, residente a Caldonazzo (Trento) da una vita. Non esprimo alcun commento perché sarei tacciato di partigianeria e campanilismo, essendo Palazzolo il mio paese di nascita, famiglia compresa. Eppoi, che cosa potrei dire? Basta guardare e tutti voi non potreste fare altro che esprimere le stesse mie parole, senza venire tacciati di partigianeria.

    RispondiElimina