mercoledì 19 marzo 2008

TARGA FLORIO, EPOPEA E RIMPIANTO


Tra i pochi motivi di vanto della storia e del costume siciliano del XX secolo, la TARGA FLORIO alimenta oggi la passione ed il rimpianto di migliaia di appassionati di automobilismo, in Sicilia e lontano dalla Sicilia.
La gara ideata da Vincenzo Florio tra 72 chilometri di strade delle Madonie è oggetto di un vero e proprio culto, rilanciato ed amplificato grazie all'avvento di internet.
Al di là degli aspetti agonistici della gara - capace di regalare notorietà internazionale alla Sicilia degli anni Cinquanta e Sessanta, concentrandovi assi del volante e le più prestigiose case automobilistiche europee ed americane - la TARGA FLORIO rappresenta oggi un pezzo di orgoglio perduto per i siciliani, troppo spesso identificati con lo stereotipo della 'mafiosità'.
Per insipienza, per la capacità dei siciliani di mortificare le loro stesse migliori idee, la TARGA FLORIO è tuttavia oggi un patrimonio offeso; basta osservare lo stato delle storiche Tribune di Floriopoli, la cittadella creata a Cerda da Vincenzo Florio, base operativa e sportiva di una manifestazione il cui ricordo affascina gli amanti dell'automobilismo di tutto il mondo.
Per avere un'idea della passione tuttora viva per la TARGA FLORIO, 'REPORTAGESICILIA' segnala il recente forum http://www.forum-auto.com/sport-auto/theme40/sujet378358-525.htm.
Alla storia, alla cultura, ai campioni ed alle auto della TARGA FLORIO, 'REPORTAGESICILIA' ha dedicato negli ultimi anni alcuni documentari, andati in onda tra il 2002 ed il 2007 sui canali RAI e NUVOLARI.
'REPORTAGESICILIA' ha inoltre ideato e coordinato la realizzazione del documentario 'TARGA FLORIO, 100 anni tra mito e leggenda', prodotto nel 2006 da AE MEDIA CORPORATION.
Il lavoro di documentazione non si ferma, offrendo così la possibilità di alimentare futuri tributi e futuri rimpianti all'epopea firmata Vincenzo Florio.

Nessun commento:

Posta un commento