Translate

domenica 24 gennaio 2016

MANUTENZIONE DI UNA BARCA AD ISOLA DELLE FEMMINE

Immagini di "Ciccio di Sferracavallo",  uno degli ultimi artigiani palermitani delle riparazioni delle barche da pesca



Francesco Favaloro al lavoro
su una barca da pesca ad Isola delle Femmine.
Le fotografie del post sono di ReportageSicilia

Nei paesi siciliani di mare il sole d'inverno offre giornate di colori nitidi e dalla forza riposante.
In quell'atmosfera di chiara quiete, l'osservazione dei lavori di riparazione di una barca da pesca regala riflessioni sul valore di certe attività artigiane messe in ombra dalle abitudini industriali che governano la nostra vita quotidiana.
L'uomo che ottura con la canapa le crepe sullo scafo della barca sul molo di Isola delle Femmine si chiama Francesco Favaloro ed ha 73 anni; lui però si presenta come "Ciccio di Sferracavallo", offrendosi in silenzio  ad una casuale intrusione fotografica di ReportageSicilia.
 
 
 
 
A Sferracavallo - la borgata palermitana che precede ad Ovest quella di Isola delle Femmine - il cognome Favaloro appartiene ad una famiglia da sempre legata alle attività della pesca e della costruzione e manutenzione delle barche.
"Ciccio di Sferracavallo" è oggi uno degli ultimi artigiani palermitani capaci di riparare con strumenti tradizionali i guasti provocati dall'incessante logorio del mare.



 
 
 
 
I suoi strumenti di lavoro impregnati di salsedine - canapa, martelli, "cugni", pialletti, tenaglie, smerigliatrice e un vecchio trapano - testimoniano un'attività cinquantennale sopravvissuta al moderno uso delle materie plastiche e della tecnologia digitale.
Sotto le mani di "Ciccio", il legno delle barche può ricevere quelle costanti cure che permettono di uscire in mare per lunghi anni.


 
 

Per ReportageSicilia, le fotografie di "Ciccio di Sferracavallo" hanno offerto l'occasione non scontata di riflettere sulla resistenza in Sicilia di attività strettamente legate a forme di economia locale, con al centro l'uomo ed il bagaglio delle sue conoscenze tecniche tradizionali. 

     

Nessun commento:

Posta un commento