Translate

mercoledì 19 marzo 2008

SAN VITO LO CAPO, IL MISTERO DELL' 'HMS THUNDERBOLT'


Le acque di San Vito Lo Capo, nel trapanese, custodiscono il relitto del sommergibile inglese 'HMS Thunderbolt', un battello della classe T affondato nel marzo del 1943 dalla corvetta della Regia Marina Italiana 'Cicogna'.
In quella battaglia navale perse la vita l'intero equipaggio dell'unità inglese, 62 tra ufficiali e marinai: una tragedia anticipata, quattro anni prima, da un drammatico evento.
L' 'HMS Thunderbolt' altro non era infatti che il sommergibile 'Thetis', scomparso in mare nel giugno del 1939, al largo delle coste del Galles settentrionale; fu quello uno dei più gravi incidenti della moderna storia navale, capace di provocare la morte di 99 delle 103 persone imbarcate, tra personale di bordo, tecnici ed ingegneri.
Oggi, il relitto dell' 'HMS Thunderbolt' racconta la storia dell'unico "sommergibile affondato due volte"; le voci circa la sua individuazione sono state ricorrenti, così pure le ricerche ad opera di subacquei e studiosi.
'REPORTAGESICILIA' documenta ormai da anni la storia di questo sommergibile inglese; nel giugno del 2007, ha collaborato con l'istruttore subacqueo Salvo Sanfilippo e con il Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia, per una prima campagna di ricerche del relitto.
Un reportage televisivo relativo a quest'iniziativa ed alla storia dell' 'HMS Thunderbolt' è andato in onda, sempre nel giugno del 2007, nella rubrica di RAI 3 'Mediterraneo'.

Nessun commento:

Posta un commento