Translate

mercoledì 21 settembre 2016

DISEGNI DEL MARE SUL MURETTO DI BARCARELLO

I disegni realizzati da un gruppo di artisti di strada
sul lungomare palermitano di Barcarello.
Le fotografie del post sono di ReportageSicilia

Fra la borgata di Sferracavallo ed il versante occidentale della Riserva di Capo Gallo, il lungomare di Barcarello è uno dei molti tratti di costa palermitana che meriterebbero miglior sorte.
Il sito è inserito in una lista definita di "interesse comunitario"; qui c'è un mare invogliante ed una scogliera a vermeti d'interesse per biologi marini e studiosi di secolari cave di tufo e vasche per la lavorazione del "garum".
Eppure, Barcarello continua ad essere un esempio di bene ambientale mortificato dalla sporcizia - penoso spettacolo, specie nel curioso tratto di costa decorato con miniature di trulli pugliesi - e dai tubi arrugginiti di uno stabilimento balneare, sequestrato da anni e mai smantellato.
In questo contesto di naturale bellezza e umano degrado, alcuni artisti da strada hanno deciso di decorare un anonimo muretto in cemento con disegni di vita marina.


L'iniziativa si deve alla buona volontà di un presidente e di due consiglieri di circoscrizione, che hanno accettato l'invito loro rivolto dalle associazioni "Punta Comune" e "Skip La Comune".
Con la stessa  buona volontà, bisognerebbe adesso che qualcuno garantisca l'ordinaria pulizia del lungomare, la ristrutturazione di una passeggiata in legno da tempo in dissesto e la dotazione di servizi adeguati alle tante potenzialità di Barcarello.
Nel frattempo, la speranza è che i disegni del muretto non siano deturpati o cancellati dai tanti guastatori dell'ambiente e delle infrastrutture pubbliche: una variabile purtroppo ricorrente in tante località palermitane che attendono da troppi anni un'opera di valorizzazione.




  


Nessun commento:

Posta un commento