Translate

sabato 12 novembre 2016

IL CONTADINO E IL POZZO MADONITA DI LEONARD FREED


La fotografia riproposta da ReportageSicilia fa parte di una straordinaria serie di scatti realizzati nel 1974 nel territorio delle Madonie - fra Polizzi Generosa, Castellana, le Petralie, Piano Zucchi, Castelbuono e Pollina - da Leonard Freed ( 1929-2006 ).
L'immagine è tratta dalla rivista "Sicilia" edita nel dicembre del 1977 da S.F. Flaccovio; insieme ad altre fotografie dello stesso Freed, di Enzo Sellerio e di Josip Ciganovic, illustrò un articolo di Tommaso D'Alba intitolato "Le Madonie".
Nato a New York da famiglia di origini ebraiche, componente dell'agenzia Magnum e testimone delle battaglie anti razziali negli Stati Uniti, Leonard Freed fu autore di ricorrenti reportage in Italia.
La Sicilia è stata una delle regioni da lui più fotografate; l'immagine dimostra l'interesse di Freed per gli aspetti socio-culturali della vita quotidiana delle persone ritratte nei suoi scatti.
La fotografia, intitolata "Contadino al pozzo", mostra un anziano uomo mentre tira acqua da una "siena", "servendosi di una corda - scrive Tommaso D'Alba - e di una rudimentale carrucola agganciata ad un tronco di un albero sovrastante.
L'acqua viene raccolta in un recipiente formato da un vecchio fusto di bitumi sospeso a mezzaria tra due alberi, affinché l'acqua non venga inquinata" 


Nessun commento:

Posta un commento