Translate

giovedì 4 ottobre 2018

QUELL'ULTIMO BAGNO FUORI STAGIONE A CEFALU'

Foto
ReportageSicilia
Ogni anno, gli ultimi giorni di settembre, arriva il giorno in cui l'estate siciliana sembra essere arrivata al termine.
Le ore di luce pomeridiana diminuiscono, e la sera cominci a desiderare una camicia a maniche lunghe o una giacca leggera.
Nei ripostigli di casa finiscono così costumi da bagno, occhialini, pinne e maschere; e si controllano le date di scadenza dei "solari", nel calcolo di poterli ancora utilizzare l'estate successiva.
In Sicilia, però, il rimessaggio dell'abbigliamento e degli accessori per il mare risulta spesso prematuro rispetto alle concrete possibilità di un bagno fuori stagione.
Così, proprio a fine settembre, capita una giornata di pieno sole e di tepori che invoglia ad un ultimo tuffo in mare dell'anno: il più godibile ed appagante dell'intera annata, lungo la costa ad Ovest di Cefalù.



Si torna allora a casa più felici del solito, con la salsedine autunnale addosso e con la speranza sulla possibilità di un prossimo  ultimo bagno fuori stagione: quello appena fatto, è destinato comunque a rimanere a lungo nella memoria. 



Nessun commento:

Posta un commento