Translate

domenica 26 gennaio 2014

GLI ASINI ED I MULI BENEDETTI DI GELA

Uno scatto di Federico Patellani ricorda un evento devozionale legato alla scomparsa realtà contadina del centro nisseno


L'immagine riproposta da ReportageSicilia porta la firma del fotografo monzese Federico Patellani e risale agli inizi degli anni Cinquanta dello scorso secolo.
La fotografia, scattata a Gela, venne pubblicata nel volume "Sicilia" edito dal TCI nel 1960 e mostra una processione di muli e asini riccamente ornati da mantelli, nastri e pennacchi.
Con tutta probabilità Patellani scattò l'immagine in una giornata che il calendario fissava in un 17 gennaio, festa di Sant'Antonio Abate e patrono degli animali.
Ancora in quegli anni, in Sicilia la ricorrenza religiosa comprendeva la consuetudine di benedire gli animali che accompagnavano la vita e le attività economiche dei contadini: muli, asini, pecore o mucche.
Il progressivo passaggio da una realtà rurale a quella industriale - legata allo sviluppo delle attività del petrolchimico - hanno quasi del tutto cancellato a Gela il ricordo di quel curioso evento devozionale.

Nessun commento:

Posta un commento