Translate

martedì 15 settembre 2015

IL PARCHEGGIO ANTIFURTO DI UN "BOXER" A CASTELBUONO

Foto ReportageSicilia

Percorrendo a piedi vie e piazze di Castelbuono si ammirano edifici che attestano la semplice e severa  bellezza dell'arte nell'area delle Madonie.
La passeggiata artistica fra le strade del paese - il castello dei Ventimiglia, la Matrice Vecchia e quella Nuova, le chiese del Collegio di Maria, di S.Maria di Loreto e del Salvatore, la fascinosa fontana della Venere Ciprea, l'elegante palazzo Turrisi Colonna - riserva infine la sorpresa del singolare parcheggio scelto dal proprietario di un vecchio "Boxer" della Piaggio: il piccolo balcone al secondo piano di una palazzina nel centro storico.
La scelta del luogo dove porre in quiescenza il vecchio ciclomotore ( prodotto fra il 1970 ed il 1983 ) si deve probabimente al desiderio di metterlo al sicuro dai rischi di un furto.
A chi dalla strada scopra quel parcheggio domestico - tra i fili per asciugare la biancheria ed i vetri della finestra coperti da una tenda ricamata - si offre l'occasione per dare fondo all'immaginazione: chi sia il proprietario del "Boxer", perché lo abbia imprigionato a diversi metri di altezza e, soprattutto, come abbia fatto a trasportarlo all'interno dell'appartamento ( il vecchio edificio non dispone probabilmente di ascensore e le scale devono essere piuttosto anguste ).
Confidando che qualche castelbuonese possa rispondere a queste domande, rimane solo la convinzione che al proprietario del "Boxer" non difettino né il senso pratico né una sana dose di bizzarria. 

Nessun commento:

Posta un commento