Translate

venerdì 29 agosto 2014

L'EREDITA' SCOMPARSA DI "MASCIDDARA" E CHIAVI DI CARRETTO



Di recente, ReportageSicilia ha  riproposto le immagini poco note di una Fiat 124 decorata da Salvatore Fiume con le pitture dei tradizionali pannelli dei carretti sicilianihttp://reportagesicilia.blogspot.it/2014/07/il-mistero-della-fiat-siculo-pop-di.html.
Di natura meno colta e più rispondente al desiderio di conservare una pratica di natura popolare è stato invece l'uso di trasferire "masciddara" ( le fiancate ) e chiavi di carretto sui moderni mezzi di trasporto e lavoro: soprattutto, i diffusissimi furgoni "Ape" della Piaggio.
La consuetudine - nata una cinquantina di anni ed oggi quasi scomparsa -  è documentata da questa fotografia realizzata da Arno Hammacher.
L'immagine, realizzata in provincia di Palermo, venne pubblicata nel 1966 nel volume "Repertorio dell'artigianato siciliano", edito da Salvatore Sciascia a cura di Vittorio Fagone.
Nel testo che accompagna quella fotografia si legge:

"Nella decadenza del carretto come mezzo di trasporto e della pittura dei carri, è valso a sostenere l'antica tradizione l'uso, oggi diffuso in alcuni paesi attorno all'Etna e nella provincia di Palermo, di dipingere le sponde laterali dei motofurgoni di piccola cilindrata. In alcuni sono state inserite le fiancate dei carri"


Nessun commento:

Posta un commento