Translate

domenica 8 maggio 2016

IL PICCOLO CAPOLAVORO DI UN MASTRO FERRAIO NELLA CATTEDRALE DI PALERMO


Capita di credere di conoscere ogni angolo di un monumento perché lo abbiamo visto - ovviamente con occhio sfuggente o distratto - centinaia di volte. 
A Palermo, la Cattedrale domina l'urbanistica del Cassaro e la sua ricchezza decorativa esterna è patrimonio quotidiano anche del passante meno sensibile alla bellezze architettoniche.
Naturalmente, uno sguardo più attento svela punti di vista sorprendenti, magari legati all'opera di abili ed anonimi mastri ferrai.
All'abilità di uno di loro si deve la cancellata esterna della zona absidale, costruita forse tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.
Di quest'opera artigiana ( fotografia di ReportageSicilia ) colpisce l'armonioso disegno di un cancello, costruito piegando il ferro in una teoria di cerchi e volute. 
La stilizzazione centrale di un grande vaso completa questo piccolo capolavoro di arte del ferro battuto, in grado di valorizzare il volto architettonico della chiesa normanna e a sottolineare la preziosa fattura a tarsie laviche delle tre absidi.    

Nessun commento:

Posta un commento