Translate

martedì 4 febbraio 2014

PORTAEREI AMERICANE AL FORO ITALICO


Melo Minnella ed Enzo Sellerio sono gli autori di due fotografie che testimoniano non senza ironia le frequentazioni militari americane a Palermo

E' ormai dal 1943 che la Sicilia è parte fondamentale degli interessi militari americani nel Mediterraneo.
L'ultimo manifesto aspetto di questa tendenza è legato alla contestata costruzione del sistema di telecomunicazioni della US Navy MUOS a Niscemi.
La presenza della base militare di Sigonella, l'utilizzo dell'aeroporto di Comiso per l'installazione nel 1983 dei 112 Cruise della Nato e le recenti esercitazioni di "marines" nelle campagne di Corleone sono solo i capitoli più noti della storia della presenza americana nell'isola.
Le due fotografie riproposte da ReportageSicilia rappresentano pezzi di quel racconto: il transito di gigantesche portaerei statunitensi a Palermo.
A firmare le due immagini sono stati due maestri della fotografia siciliana degli ultimi decenni, Melo Minnella ed Enzo Sellerio.
Gli scatti - presentati dal post nell'ordine - furono probabilmente realizzati in anni diversi.


L'unica datazione certa riguarda l'immagine di Enzo Sellerio, realizzata nel 1960 al Foro Italico ed ironicamente intitolata "L'oste conduce l'asinello a vedere la portaerei Independence".
Lo scatto è tratto dall'opera "Enzo Sellerio, Fotografie 1960-1989" edito nel 2000 da Federico Motta Editore.
La fotografia di Minnella potrebbe essere di qualche anno più recente e venne scattata dall'interno di Villa Giulia. 
L'immagine venne pubblicata in un libro edito nel 1979 da Linee D'Arte Giada di Palermo e dal titolo assai poco inerente le vicende militari anglo-siciliane: "Nei giardini di Palermo", scritto da Antonino Manfrè.

  


Nessun commento:

Posta un commento