Translate

mercoledì 3 febbraio 2016

LE FOTOGRAFIE DI VERGA PUBBLICATE DALLA RIVISTA "IL DRAMMA"

Quattro scatti siciliani eseguiti dallo scrittore di Vizzini fra il 1870 ed il 1910 e pubblicati per la prima volta nel 1972 a corredo di un saggio di Leonardo Sciascia 
 
La piazza della chiesa di Santa Teresa a Vizzini,
che fa da sfondo alla "Cavalleria Rusticana"
e ad altre storie verghiane.
Le fotografie dello scrittore catanese
sono tratte dalla rivista "Il Dramma"
pubblicata nell'aprile del 1972
 ed illustrarono un saggio di Leonardo Sciascia
 dedicato alla novella "La chiave d'oro"

 
Fu nel 1966 che il ricercatore catanese  Giovanni Garra Agosta scoprì a Vizzini in una soffitta di casa Verga 327 lastre in vetro e 121 fotogrammi in celluloide frutto dell'estro fotografico dello scrittore de "I Malavoglia" e "Mastro Don Gesualdo".
Il ritrovamento rilanciò le attenzioni sull'opera verghiana e svelò per la prima volta le immagini di quel mondo letterario descritto nelle pagine delle novelle e dei romanzi dello scrittore: i paesaggi della campagna catanese e soprattutto i personaggi di quell'ambiente, contadini e borghesi della società agraria isolana di fine Ottocento.
 
 
In quegli scatti - sottolineò anni dopo lo scrittore e saggista Enzo Siciliano - si notano
 
"le donne un po' goffe dentro sete fruscianti e spiegazzate, i riccioli cadenti sulla fronte e il resto dei capelli strettamente legati sulla nuca: e gli uomini accigliati.
Se queste immagini sono un contributo alla conoscenza dello scrittore, lo sono a livello di cronaca: ci dicono della vita quotidiana di Verga assai più di quel che ci dicesse il suo avaro e talvolta sciatto epistolario..."
 
Le fotografie ora riproposte da ReportageSicilia furono pubblicate per la prima volta dalla rivista mensile "Il Dramma", nell'aprile del 1972.
 
 
Le immagini corredarono un saggio di Leonardo Sciascia dedicato alla novella verghiana "La chiave d'oro", "tra le novelle di Verga - suggerì lo scrittore - una delle più belle e delle meno conosciute".
Dopo quella pubblicazione, le quattro fotografie furono incluse tra quelle partecipanti ad una mostra itinerante che toccò varie città italiane.
 
 
Nel 1991, Giovanni Garra Agosta e Wladimiro Settimelli pubblicarono l'intero corpo di scatti  nel volume "Verga fotografo" ( Maimone ); nel 2005, infine, l'archivio venne donato da Giovanni Garra Agosta al Foto Museo Immaginario Verghiano di Vizzini https://www.facebook.com/media/set/?set=a.386577161412836.82746.365706333499919&type=3
 

Nessun commento:

Posta un commento