Translate

domenica 28 febbraio 2016

L'ILLEGGIBILE ANIMO AGRIGENTINO ALL'OMBRA DEI TEMPLI




La fotografia di Mario Torrisi venne pubblicata nel libro-inchiesta di Giuseppe Fava "Processo alla Sicilia", edito nel 1967 da Editrice ITES.
Lo scatto fissò l'attimo di un pic-nic estivo agrigentino all'ombra di un ulivo, a poca distanza dal tempio di Giunone.
L'immagine fa parte di una serie di fotografie che accompagnarono un reportage di Fava in una Agrigento scossa dalla rovinosa frana che il 19 luglio del 1966 lesionò un quinto della città, lasciando senza casa 10.000 persone: un disastro che fece all'epoca fece scoppiare un ( tardivo ) scandalo sulla cieca speculazione edilizia compiuta nella città della Valle dei Templi.

 
Il racconto del giornalista e scrittore ucciso nel 1984 dalla mafia catanese descrisse la società agrigentina di allora come una comunità sempre simile a se stessa e refrattaria agli stimoli provenienti dai piccoli e grandi eventi della città: 

"Le strade di Agrigento ti sembrano quelle di Enna o Caltanissetta, anche i negozi, la gente che cammina per strada, la sagoma dei bar.
Persino i manifesti cinematografici annunciano gli stessi film, vecchi di qualche mese.
Bisogna aspettare che accada qualcosa di diverso, di straordinario, emozionante, perché in questa facciata di rispettabilità borghese si apra improvvisamente uno squarcio e si riesca a vedere cosa c'è in realtà là dietro, nelle case, nell'animo della gente.
Ma è un attimo, la società stessa febbrilmente rimargina lo strappo; immagini, voci, dolori e vizi che ha appena percepito aumentano la confusione..." 


Nessun commento:

Posta un commento