Translate

lunedì 2 luglio 2018

PASSAGGIO DI UN'ANZIANA DONNA DINANZI PALAZZO GAGLIARDO

Fotografia di Josip Ciganovic,
opera citata
Pubblicata sul numero 82 della rivista "Sicilia" edita da S. F. Flaccovio nel dicembre del 1977, la fotografia di Josip Ciganovic illustrò un articolo di Tommaso D'Alba intitolato "Le Madonie".
L'immagine ritrae un'anziana donna che incrocia l'obiettivo di Ciganovic sulla quinta edilizia dei cantonali di palazzo Gagliardo, a Polizzi Generosa.
Nel suo reportage, D'Alba espone le caratteristiche ambientali, storiche ed economiche delle Madonie, aggiungendo qualche notazione di carattere sociologico ancor oggi non del tutto superata dai cambiamenti culturali:

"Durante il giorno, se il tempo è buono, i paesi sono deserti, e specie d'estate, restano custoditi soltanto dai vecchi i quali, a gruppi, stazionano a chiacchierare sui sedili delle piazze o dinanzi la bottega del barbiere, commentando le cronache attinte dall'unica copia di giornale che passa, durante il giorno, per centinaia di mani e che la sera è già diventato logoro come la carta moneta dopo lunga circolazione.
Soltanto a mezzogiorno, mentre il sole cocente cade a picco sulle strade e le piazze deserte, li vedi interrompere le loro dispute e correre a casa a prendere un 'muzzicuni di pani'..."


Nessun commento:

Posta un commento