Translate

mercoledì 9 gennaio 2013

TRAPANI, VITA DA PASTORE E BARCAIOLO

Un uomo trasporta il suo gregge di pecore a bordo di una barca, lungo la costa trapanese fra le saline e lo stagnone di Marsala.
L'immagine del fotografo Pane - tratta dal II volume dell'opera "Sicilia" edita da Sansoni ed Istituto Geografico De Agostini nel 1962 - rimanda a quella pratica di vita quotidiana che costringeva tanti umili siciliani a sapersi destreggiare in diversi ruoli, come quelli di barcaiolo e di pastore insieme


Alla fine degli anni Cinquanta l’obiettivo del fotografo trapanese Pane fissa l’immagine di un uomo che trasporta il suo gregge di pecore a bordo di una barca lungo la costa fra le saline di Trapani e lo stagnone di Marsala.
E’ una fotografia che racconta un momento di vita quotidiana trascorsa fra la terra ed il mare, secondo quella tradizione che ha assegnato a tanti umili siciliani il ruolo insieme di pastore, contadino, barcaiolo e pescatore: quella che oggi viene chiamata “flessibilità”, per il siciliano è stata spesso la capacità di sapersi guadagnare da vivere sia sul mare che sulla terra.
Lo scatto riproposto da ReportageSicilia offre anche l’occasione di ricordare le parole che di quell’angolo di Sicilia scrisse 43 anni fa lo storico dell’arte Cesare Brandi. 
“Trapani è città gentile – si legge in “Sicilia mia”, edito da Sellerio nel 2003 - e si trova ai margini dello straordinario paesaggio delle Saline. Di lì a Marsala che ci vuole, un nulla: poiché la strada è liscia e il cielo s’abbassa sul piano premurosamente come se si richiudesse un coperchio, ma azzurro chiaro, ma limpido come l’Africa…”.
A distanza di oltre quattro decenni, il paesaggio delle Saline non è cambiato molto; sono invece diminuiti i pastori con esperienze da contadino, barcaiolo e pescatore: personaggi di una Sicilia del passato, nell’incertezza di un presente e nei timori di un futuro dove per vivere dignitosamente potrebbe essere inutile anche il sapere andare per mare e per terra.


Il paesaggio di Trapani e delle sue saline da una strada di Erice.
La fotografie risale alla metà degli anni Cinquanta dello scorso secolo, ed è tratta dal saggio  di Ferdinando Milone "Sicilia, la natura e l'uomo",
edito da Boringhieri nel 1960

     

Nessun commento:

Posta un commento