Translate

venerdì 27 dicembre 2013

IL MERCATO DEL PESCE DI CATANIA

Pesce in vendita al mercato di Catania.
Le fotografie riproposte da ReportageSicilia
portano la firma di Ferdinando Scianna
e vennero pubblicate nel luglio del 1964
dalla rivista del TCI "Le Vie d'Italia"

"In fondo a piazza Duomo, dietro la scrosciante fontana dell'Amenano, infuria il gran mercato del pesce.
Sale su dai banconi massicci tagliuzzati ed insanguinati dai colpi di mannaia che hanno affettato tonni e pescespada, l'odore fritto e vivo del pesce freschissimo. 
Le grandi tonnine sono stese sui banconi ed hanno il colore brunito e luccicante dei cannoni delle corazzate. 
Le triglie brulicano, leggermente curvate a mezzaluna, dentro le ceste, le sarde brillanti riempiono i cesti bassi e larghi dei loro dorsi d'argento, i polipi tremolano morbidi ed elastici.
Certi pesciolini vivi fanno delle piccole sommosse nel fondo delle cassette. 
L'odore fuso di tutte queste ceste sale su, sotto l'arco della Pescheria, ampio ed eccitante...".

Nessuno meglio di Ercole Patti ha forse saputo descrivere l'ambiente e gli umori del mercato del pesce di Catania, così raccontato nel gennaio del 1953 per il quotidiano "La Stampa".
Lo scrittore etneo, del resto, nei suoi romanzi e negli appunti autobiografici ha più volte dedicato pagine di realistica e vivida descrizione di frutti di mare e pesci acquistati e gustati a Catania e lungo la costa dello Ionio. 
Al mercato del pesce descritto da Patti si riferiscono le due fotografie riproposte da ReportageSicilia, firmate da un giovanissimo Ferdinando Scianna e pubblicate nel luglio del 1964 dalla rivista del Touring Club d'Italia "Le Vie d'Italia".



Gli scatti accompagnarono un lungo reportage intitolato "Introduzione alla cucina siciliana" scritto dal giornalista e scrittore Felice Cunsolo.
Nel suo racconto ricco di aneddoti storici e curiosità sulla gastronomia siciliana, Cunsolo indicava così la maniera di cucinare il pesce acquistato nei mercati popolari dell'isola:

"Pur costituendo un alimento di forte consumo, il pesce in Sicilia non annovera un gran numero di ricette.
In genere lo si appronta nella maniera più spiccia, fritto in padella o arrostito in graticola.
Qualche tipo viene mandato 'a brodo', però non secondo la tecnica solitamente usata per i brodetti ( mescolando cioè, pesci diversi ), ma con un procedimento più semplice e con un numero limitato di ingredienti: olio, sale, pepe, prezzemolo, aglio, succo di limone...".


Nessun commento:

Posta un commento