Translate

mercoledì 14 novembre 2018

LA VERTIGINOSA VISTA DELLA TORRE DELL'IMPISO

La torre dell'Impiso, fra San Vito Lo Capo
e la Riserva dello Zingaro.
La fotografia è di ReportageSicilia
Solidamente radicata su un ripido declivio roccioso, fra palme nane e vegetazione spontanea, la torre dell'Impiso è uno dei luoghi siciliani di più semplice bellezza: la perfetta intromissione di un manufatto antico di 500 anni ai limiti occidentali della riserva trapanese dello Zingaro.
La torre di avvistamento, vertiginosamente affacciata verso l'infinito azzurro del Tirreno, domina un ampio litorale nei secoli scorsi punto di approdo di predatori provenienti dal Mediterraneo centrale.
Le vicende costruttive della torre dell'Impiso sono state ricostruite da Salvatore Mazzarella e Renato Zanca nell'ineguagliato saggio "Il libro delle torri", edito da Sellerio nel 1985.
Si apprende che la scelta del sito di costruzione venne stabilita il 30 aprile del 1594, che quattro mesi dopo il cantiere era già in funzione e che il 19 agosto del 1596 la torre era pienamente operativa.
Munita di artiglieria e presidiata da un caporale, un artigliere ed un soldato, la torre fu munita di un piccolo mulino per la produzione di pane, di un ampio camino e di una spettacolare terrazza per il controllo del via vai delle imbarcazioni.
Sembra che in un paio di occasioni - agli inizi del secolo XVIII - i fulmini abbiano colpito la torre, danneggiandola parzialmente.

La torre dell'Impiso - la quinta costruzione
a partire da sinistra - in una cartografia tratta
dall'opera
"Erice oggi Monte San Giuliano in Sicilia"
di Vito Castronovo ( 1872 ) 

Dopo quasi un secolo di completo abbandono e di utilizzo come ricovero di pecore ed altri animali domestici, la costruzione è stata restaurata, tornando al suo aspetto originario di torre ben articolata e dalle eleganti forme architettoniche.
Un'escursione sino a questa torre - raggiungibile attraverso la strada che da San Vito Lo Capo conduce sono all'ingresso della Riserva dello Zingaro - permette di godere di uno dei luoghi più suggestivi ed ancora integri lungo le coste della Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento