Translate

venerdì 16 marzo 2018

I SECOLARI FRUTTI FIGLI DELLA KOLYMBETRA

Uno dei contadini che si occupano
della cura del Giardino della Kolymbetra.
Le fotografie sono di ReportageSicilia
Da qualche anno il Giardino della Kolymbetra - un'area agricola di 5 ettari delimitata da alti bordi calcarei, nel cuore della Valle dei Templi -  è diventato un luogo visitato da decine di migliaia di persone ( 70.000 nel 2017 ).
Nel periodo aureo della storia di Akragas, la zona era occupata da un bacino d'acqua dal perimetro di circa 1200 metri e con una profondità di otto.
Lo storico Polibio - che osservò la ricchezza degli uliveti, dei mandorleti e dei melograni akragantini - lo descrisse come 

"un laghetto popolato dai più fini e delicati pesci, destinati a pubblici banchetti, e reso gaio dai bianchi cigni e da altri uccelli acquatici"


Nei secoli successivi, il bacino d'acqua della Kolymbetra divenne una conca dalla rigogliosa vegetazione.
Qui è oggi possibile imbattersi in agrumi introvabili in altre campagne siciliane, perché frutto della sopravvivenza di coltivazioni locali vecchie di almeno due secoli: il limone "insalataro" - detto così dai contadini che lo aggiungevano, a pezzi, alle  insalate - e l'arancia "ngannalatri", cioè inganna ladri.
Il curioso appellativo si riferisce al particolare aspetto bitorzoluto della buccia, che rende questa rarissima varietà di tarocco poco attraente alla vista; nella realtà, consistenza e dolcezza del frutto lo rendono molto saporito e profumato. 
La rinascita ambientale del secolare orto-frutteto della Kolymbetra si deve all'intervento del Fondo per l'Ambiente Italiano, alla fine degli anni Novanta.

Il limone "nsalataro" e l'arancia "ngannalatri",
due varietà di agrumi tipiche della Kolymbetra
In quel periodo - segnato da accese polemiche sull'abusivismo nell'area archeologica e sullo skyline urbano della moderna Agrigento - il giardino venne salvato da un irreversibile degrado.
L'antica peschiera che in epoca medievale era stata coltivata dai monaci cistercensi con ogni varietà di ortaggi, alberi da frutto ed essenze, mostrava lo scempio di un decennale utilizzo come discarica di rifiuti.
Tra i rovi ed il proliferare di vegetazione infestante, non era infrequente imbattersi in carcasse di elettrodomestici e di vecchie automobili; laddove oggi si osserva un limpido ruscello, scorrevano i liquami di una fogna.
L'ultimo contadino ad occuparsi della cura di ulivi, mandorli ed altri alberi di agrumi era stato "u zu Ninu Vella".


Da lui, l'agronomo paesaggista Giuseppe Lo Pilato - attuale direttore del Giardino - apprese i più aggiornati ricordi sulla storia di un terreno agricolo sviluppatosi a partire dal medioevo.
Oggi il Giardino della Kolymbetra ha riacquistato il patrimonio ambientale di un tempo.
Spicca, in primo luogo, la presenza delle piante di agrumi, gran parte delle quali autoctone ed assenti nel resto della Sicilia: dodici varietà di arance, cinque di limoni, ed ancora mandarini, cedri, mandaranci e pompelmi.

Una stampa della Kolymbetra
tratta dall'opera "Engraving Kolymbetra"
di Charles L.Chatelet ( 1785 )
La Kolymbetra è insomma uno di quegli straordinari ambienti siciliani che ha avuto la fortuna di scampare al disinteresse ed alla distruzione: un dato che permette a quest'angolo della Valle dei Templi di rappresentare il patrimonio di diversità arboree posseduto nei suoi vari territori dall'Isola


  

Nessun commento:

Posta un commento